Matrimonio castello Toscana Firenze Siena Chianti | Solevents

Immaginate un ricevimento esclusivo degno di re e regine in una misteriosa atmosfera d’altri tempi

Se siete sempre stati affascinati dalla magnificenza e dal mistero, la soluzione perfetta per voi è il matrimonio in castello. Sia che ve lo immaginiate come quello delle favole di Walt Disney, come una fortezza o come un maniero, in Toscana troverete il più adatto sicuramente perché ce ne sono davvero tantissimi. Sebbene ognuno abbia il proprio stile architettonico, tutti sono ben conservati e accomunati dalla presenza di ampi giardini all’italiana, alberi secolari, sale accoglienti con preziosi affreschi che adornano le pareti. Meravigliose strutture di questa categoria offrono la possibilità di effettuare il servizio fotografico nuziale lungo le mura e sulle torri merlate, inoltre gli sposi possono prepararsi nelle suggestive camere padronali per poi svolgere il rito civile o religioso in loco.

Ciò che rende davvero magico un matrimonio in castello non è soltanto la bellezza della location, ma anche il fascino delle leggende che di esso si tramandano di secolo in secolo. Una delle più famose e appassionanti è quella di Donna Bianca, il cui fantasma pare aggirarsi ancora oggi nel Castello di Vincigliata. Intorno al 1200, nel Medioevo, due giovani nobili fiorentini, Bianca degli Usimbardi e Uberto del Mezzecca, erano costretti a vivere il loro amore di nascosto perché appartenevano a due famiglie nemiche. Il padre di Bianca scoprì il sotterfugio e proibì alla figlia di uscire dal castello finchè un giorno, ferito in battaglia, fu salvato da un coraggioso cavaliere che era proprio… Uberto! Stupito da tale gesto, il padre della ragazza decise di acconsentire alle nozze. Bianca, in abito da sposa, salì sulla torre per aspettare il suo amato ma ciò che accadde segnò per sempre la sua vita: i fratelli di lei, ancora ostili a quell’unione, attaccarono lo sposo, disarcionandolo e uccidendolo. Si narra che la povera fanciulla morì di crepacuore ancora in vesti nuziali. Da allora il suo spirito è rimasto nel castello per proteggere qualunque coppia di innamorati, soprattutto quelle che lottano per un amore impossibile.

Non possiamo infine dimenticare che in Toscana trovate addirittura la cosiddetta “Strada dei Castelli”, un itinerario nel Chianti lungo il quale si incontrano castelli, borghi, pievi e abbazie. Non solo molte delle location situate in questo paradiso sono adatte ad accogliere matrimoni, ma offrono anche alloggi per i vostri ospiti e indimenticabili esperienze di wine e food tasting immersi in sconfinati vigneti. Immaginate che i vostri invitati arrivino da lontano: cosa ne pensate di un tour personalizzato alla ricerca dell’ultimo ricordo indelebile prima di lasciare i colli in cui avete pronunciato il fatidico “si”? Contattateci e progettiamo un gran finale!

  • Rimani in contatto con noi