Matrimonio simbolico

Diamo vita ai vostri sogni senza nessun limite burocratico, temporale, stilistico o meteorologico

Con il matrimonio simbolico, anche detto “matrimonio all’americana”, si possono realizzare molti desideri che alcune coppie ritengono impossibili da concretizzare. Se infatti sognate di giurarvi amore eterno all’aperto in un magnifico parco oppure nella magica baita di montagna in cui avete trascorso il primo San Valentino, si può fare!

Sebbene in Toscana ci siano strutture in cui possiamo organizzare il matrimonio civile o il matrimonio religioso in loco, questi edifici vengono selezionati dal Comune di appartenenza o dal ministro di culto referente. È talvolta possibile fare richiesta per un’autorizzazione a sposarsi in determinati luoghi cari agli sposi e, in tal caso, tutto il team Solevents sarà felice di aiutarvi nel disbrigo della burocrazia. Se però non riusciste ad ottenere il permesso a causa di determinate caratteristiche che le location devono avere per accogliere una cerimonia nuziale, non disperate: abbiamo la soluzione! Gli sposi possono infatti assolvere agli obblighi istituzionali privatamente nella Casa comunale per poi allestire, dove preferiscono, un meraviglioso matrimonio simbolico, che tuttavia, da solo, non avrebbe validità legale in quanto non riconosciuto né dallo Stato né dalla Chiesa.

Questa tipologia di cerimonia è quella che più di tutte si presta alla personalizzazione: gli sposi scelgono il celebrante, che può essere un parente o un amico, i testi e le musiche, fiori e decori. Evidentemente, trattandosi di spazi in cui solo occasionalmente si organizzano matrimoni, ci sono molti aspetti di cui prendersi cura partendo da zero, come ad esempio preparare un bell’arco ricolmo di fiori, procurarsi sedute per gli ospiti, allestire uno stupefacente ingresso per la sposa. La buona notizia è che con un’ottima tempistica e tanta fantasia siamo in grado di creare dei capolavori! Ci sono infatti romantici riti da progettare che non possono non emozionare: in quello della luce sposo e sposa hanno una candela con la quale, insieme, ne accendono una terza, simbolo della nuova famiglia che nasce, in quello della sabbia gli sposi mischiano sabbie di colore differente in un unico vaso a simboleggiare un’unione indissolubile, in quello della rosa viene donato scambievolmente questo fiore, emblema dell’amore che vince le difficoltà della vita e che vive anche oltre la morte, e così via.

Le motivazioni per cui optare per un matrimonio simbolico non sono dovute soltanto alla possibilità o meno di sposarsi nella location dei sogni, ma sono molteplici. È adeguato infatti a coppie che non vogliono istituzionalizzare le nozze civilmente o religiosamente, è adatto anche a chi vuole rinnovare le promesse di matrimonio dopo qualche anno con una bellissima festa, è perfetto per stranieri che vogliono sposarsi in Toscana dopo aver già convolato a nozze nel loro Paese d’origine. Qualunque sia la vostra intenzione, siamo pronte ad ascoltare per realizzare il matrimonio simbolico progettato “su misura” per voi!

  • Rimani in contatto con noi