Idee per un matrimonio a tema Limoni

1 Giugno 2020

Care spose, se state cercando un tema di matrimonio colorato, profumato e dal significato profondo, qui trovate una curiosa ispirazione! Oggi vi racconto come organizzare un perfetto matrimonio ispirato ai limoni! Ecco cosa scoprirete:

  • Il significato dei limoni in amore;
  • Idee per realizzare le più belle decorazioni floreali con i limoni. Date un’occhiata alle ispirazioni dell’estroso fiorista Juri de I Fiori di Nadia;
  • Il perfetto menù di matrimonio con i limoni raccontato dall’ottimo catering Ciabatti Ricevimenti che ha realizzato l’Angolo delle limonate, splendidamente fotografato dallo Studio Fotografico Righi.

 

IL SIGNIFICATO DEI LIMONI IN AMORE

 

I limoni simboleggiano la fedeltà dell’amore perchè sono alberi sempreverdi: producono frutti genuini per tutto l’anno e crescono alla luce del sole. Ai limoni si associa anche il significato di salvezza, gli antichi consideravano le proprietà curative dell’agrume un vero e proprio antidoto!

Secondo la mitologia greca, i limoni sono un simbolo delle nozze, infatti furono prodotti da Gea, la dea Terra, in onore del matrimonio tra Zeus ed Hera, i sovrani dell’Olimpo. Si narra che la giovane Hera fosse molto difficile da avvicinare perchè era sempre sorvegliata dalla nutrice, Teti. Un freddo giorno di inverno, Hera perse la strada di casa, così Zeus si trasformò in un cucùlo, facendosi trovare lungo la via. La dea prese il piccolo uccellino intirizzito, lo coprì con la propria veste e iniziò ad accarezzarlo per scaldarlo. L’animaletto si trasformò in un bel giovane che si presentò come Zeus, dichiarandole il proprio amore. Per festeggiare le nozze, Gea donò agli sposi un giardino prodigioso in cui cresceva un “melo dai frutti dorati”, poi identificato con l’albero di limone. Il giardino fu custodito dalle Esperidi, bellissime ninfe, ed Hera divenne la patrona del matrimonio e della fedeltà coniugale. Se siete appassionate di mitologia saprete che, come le coppie reali, il re e la regina del cielo ebbero i loro litigi dovuti soprattutto al comportamento del marito…pare che la collera della sposa si manifestasse con tonanti burrasche!

Il matrimonio a tema limoni rispecchia la personalità delle coppie estroverse e originali, il giallo dona un’atmosfera molto allegra e conviviale. Come wedding planner adoro utilizzare i limoni per gli allestimenti, sia country sia eleganti, ma sempre rispettando lo stile scelto dagli sposi. Vediamo di seguito alcune idee iniziando dalle decorazioni floreali per poi svelarvi il perfetto menù per un matrimonio a tema limoni!

 

DECORAZIONI FLOREALI PER UN MATRIMONIO A TEMA LIMONI

 

Ispirandoci alle decorazioni floreali realizzate dal bravissimo Juri de I Fiori di Nadia a Firenze, parliamo di come utilizzare i limoni nella scenografia del matrimonio.

Iniziando dalla cerimonia, gli allestimenti con i limoni sono meravigliosi per accogliere gli ospiti all’ingresso della chiesa o del municipio. Potete porli su delle colonnine o mezze colonne, ne esistono di diverse tonalità e altezze. Se desiderate dare un tocco di movimento alla composizione, potete giocare con i limoni e i verdi calanti, sono meravigliosi se innalzati dalle coppe!

 

 

 

Se invece preferite uno stile più armonioso, potete realizzare delle composizioni con limoni, verdi e fiori. In questo caso Juri ha decorato le alzate con limoni, rose, girasoli, gypsophila, edera e verdi. Se avete scelto un design di matrimonio ispirato alle tonalità estive del giallo ma volete aggiungere alcuni elementi raffinati, ecco un perfetto spunto per voi!

 

 

 

Se volete utilizzare i limoni per le decorazioni che procedono in lunghezza, non in altezza, come ad esempio le superfici dell’altare, della navata o i tavoli della cena di matrimonio, potete ispirarvi a questi runner floreali de I Fiori di Nadia. Con la parola runner si indica una guida, un cordone realizzato con i fiori, opzione che viene sempre più usata per coprire le lunghe distanze. Per la cerimonia cercate di essere sobri, fate invece spazio alla fantasia per il ricevimento! I runner floreali con i limoni sono bellissimi se intervallati da candele e alzate di diverse altezze.

 

 

 

Se i tavoli della cena di nozze sono invece rotondi, potete giocare con i limoni realizzando delle composizioni sferiche, più o meno scomposte, impreziosite da cilindri di vetro e candele. Un piccolo suggerimento della wedding planner: per un risultato perfetto coordinate le forme degli oggetti. Nelle foto seguenti vedete come la rotondità dei cilindri, delle candele e delle composizioni di fiori si armonizza perfettamente con la forma circolare del tavolo, anch’esso tondo.

 

 

IL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO E IL MENÙ A TEMA LIMONI

 

 

Eccoci a due dei momenti più importanti del matrimonio: il ricevimento e la cena. Ho scelto le foto del catering Ciabatti Ricevimenti di Firenze, scatti a cura dello Studio Fotografico Righi, per mostrarvi come un tema di matrimonio possa essere sviluppato davvero in ogni aspetto dell’organizzazione.

Gli sposi sono soliti creare le partecipazioni di nozze, i segnaposto, il tableau de mariage e il menù stampato con una grafica ispirata ai limoni, benissimo. Aggiungono poi i fiori e le composizioni coordinate, ottimo! Ma avete mai pensato a come potrebbe essere un perfetto menù di matrimonio a tema limoni? Insomma gli ospiti vorranno bere e assaggiare questi famosi limoni? Certamente si! Ecco alcuni esempi di piatti da matrimonio suggeriti dalla nostra Stefania di Ciabatti Ricevimenti:

 

Antipasti a isole e Finger food;
Limonata con fragole.
Lasagnette con zucchini stracchino e limone;
Ravioli ricotta e spinaci con crema al limone;
Risottino menta e limone.
Spigola al cartoccio con limone e pepe rosa;
Zucchini farciti con ricotta al limone.
Bavarese alla crema con scorzette di limone caramellate;
Meringata con crema al limone
Naturalmente ci sono tantissime possibilità e combinazioni di piatti, la bellezza del nostro lavoro di wedding planner e catering è proprio trovare le migliori soluzioni per il gusto degli sposi! All’inizio potrebbe sembrarvi un’ardua impresa ma tutto sarà più chiaro dopo il tasting, l’assaggio di prova del menù.

 

Se l’idea del matrimonio a tema limoni vi è piaciuta, date un’occhiata alla mia bacheca su Pinterest con tantissime ispirazioni https://www.pinterest.it/soleventswedding/lemon-wedding-ideas/

Se avete trovato allestimenti e decorazioni perfette per voi ma vorreste una spalla per realizzarle, parliamone insieme https://www.solevents.it/it/contatto/

Ricordate di personalizzare le nozze dall’invio delle partecipazioni al taglio della torta nuziale. L’effetto finale sarà un matrimonio colorato e profumato. Tutti gli ospiti lo ricorderanno come un giorno pieno di gioia e saranno davvero felici di avere partecipato al momento più bello della vostra vita!

Categories
Diario
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi