Il Celebrante di Matrimoni Simbolici

14 Febbraio 2021

Care ragazze,

 

oggi vi presento il Celebrante di matrimoni, una figura professionale che officia i riti simbolici o civili con delega creando una cerimonia emozionante, che rappresenti la personalità e la storia d’amore degli sposi.

 

 

La figura del celebrante di matrimoni esiste da tanti anni all’estero e si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Molte coppie considerano i riti civili troppo brevi e standardizzati, altre sognano di sposarsi all’aperto in location che non sono Casa Comunale, altre ancora non possono sposarsi in Chiesa ma desiderano un’unione altrettanto profonda e memorabile.

Se anche tu sei curiosa di capire chi è il celebrante di matrimonio simbolico continua la lettura oppure contattami per ricevere una proposta personalizzata per il tuo rito simbolico in Toscana https://www.solevents.it/it/contatto/

 

 

CHI È IL CELEBRANTE DI MATRIMONI SIMBOLICI.

Prima di tutto, in questo articolo vi parlo di celebranti di cerimonie laiche, riti che non hanno valore né religioso né civile. È anche possibile organizzare cerimonie civili con delega, da personalizzare con riti simbolici. Per questi dettagli contattami e ne parleremo volentieri!

Il celebrante di matrimoni simbolici è la persona che celebra il rito durante il giorno delle nozze. Non esiste attualmente un percorso di formazione unico per diventare celebrante, pertanto ognuno può avere differenti qualità in base al background personale. In generale le caratteristiche che un buon celebrante dovrebbe avere sono:

  • Sentirsi a proprio agio davanti a tante persone;
  • Capacità di parlare in pubblico con sicurezza;
  • Essere empatico;
  • Emozionare senza perdere la formalità;
  • Saper elaborare una riflessione personalizzata per gli sposi.

 

 

 

QUALI SONO GLI INCARICHI DEL CELEBRANTE DI MATRIMONIO SIMBOLICO.

Deve conoscere la coppia, deve sapere di cosa sta parlando. Questo non significa raccontare i dettagli della tua storia d’amore o particolari che nessuno deve conoscere. Deve capire come la coppia immagina la propria cerimonia per consigliare le letture e i riti che più la rappresentano.

Ho personalmente celebrato diversi matrimoni simbolici in Toscana e mi sono resa conto che ogni coppia è unica e ha un vissuto diverso. C’è chi vorrebbe urlare il proprio amore al mondo intero, c’è chi invece è molto riservato e ha timore di essere al centro dell’attenzione, c’è chi celebra le seconde nozze e non sa come rendere partecipi i figli del rispettivo compagno. Sbagliare l’interpretazione dei desideri della coppia significherebbe rovinare la cerimonia!

Ecco dunque che riflettendo in modo più profondo possiamo così sintetizzare i compiti di un celebrante di matrimoni simbolici:

  • Conoscere gli sposi personalmente tramite alcuni appuntamenti o videochiamate;
  • Realizzare il testo della cerimonia in collaborazione con gli sposi;
  • Elaborare una riflessione emozionante in base alle letture scelte, al rito selezionato e al vissuto degli sposi;
  • Mantenere un registro vocale adeguato all’atmosfera che gli sposi desiderano;
  • Coordinare e guidare la cerimonia senza esserne il protagonista.

 

 

 

PERCHÉ SCEGLIERE UN CELEBRANTE DI MATRIMONIO SIMBOLICO.

Ci sono coppie in grado di costruire un testo, scegliere le letture, scrivere le promesse di matrimonio, procurarsi l’oggettistica per il rito e selezionare i brani musicali. Potrebbe quindi essere un amico, un familiare o un conoscente il tuo officiante di matrimonio? La risposta è si, potrebbe.

Qual è quindi la differenza tra incaricare un amico o un celebrante professionista? L’esperienza. Molte persone sono a proprio agio di fronte a un pubblico e potrebbero risultare simpatiche a molti ospiti. L’obiettivo però è emozionare e questo accade se si conoscono i suoni delle parole, le pause, la comunicazione. Dobbiamo parlare dell’Amore in modo universale, non infantile, non scontato.

 

 

 

MATRIMONIO SIMBOLICO O CIVILE?

Ci sono coppie che desiderano ufficializzare le nozze civilmente ma vorrebbero organizzare la cerimonia all’aperto, spesso nel luogo del ricevimento. Saprai già che alcune location di matrimonio sono state nominate Casa Comunale, pertanto possono celebrare riti civili in loco. La maggior parte delle location tuttavia non può offrire questa possibilità quindi le coppie devono recarsi nel Comune prescelto, svolgere il rito e successivamente chiedere agli ospiti di spostarsi.

Se vuoi evitare viaggi nelle calde ore estive e celebrare la cerimonia direttamente nella location dei festeggiamenti, puoi firmare gli atti in Comune la mattina stessa e organizzare un meraviglioso rito simbolico nella villa, nel castello o nella spiaggia che sogni. Io spesso rileggo gli Articoli del Codice Civile al termine della cerimonia simbolica in modo che tu possa condividere l’ufficialità dell’unione con familiari e amici al completo!

 

 

 

MATRIMONIO SIMBOLICO E CORONAVIRUS.

Potresti rivolgerti a un celebrante anche se devi riorganizzare il matrimonio a causa del Coronavirus. Ci sono coppie che aspettano il Grande Giorno da tutta la vita e non riescono proprio a rassegnarsi alle mascherine e alle distanze di sicurezza. Cosa fare quindi? Se hai già prenotato una data per il rito civile in Comune, il mio consiglio è quello di officiare la cerimonia come previsto, sebbene in presenza di pochi intimi. Chiuderai così almeno questo capitolo burocratico. I matrimoni rimandati cominciano a sovrapporsi e anche per gli ufficiali comunali potrebbe essere complicato trovare una nuova data disponibile.

Per quanto riguarda i festeggiamenti, invece, ti consiglio di posticipare se lo ritieni opportuno e organizzare un rito simbolico in location. Ti assicuro che non sarà una cerimonia di “serie B”, anzi, potrai personalizzarla nei minimi dettagli! Il celebrante potrà aiutarti nella stesura di un testo personalizzato, avrai la tua entrata accompagnata dalla musica e pronuncerai il tuo SI in una meravigliosa cornice suggestiva e bucolica.

 

Se l’idea del matrimonio simbolico ti è piaciuta, contattami per sapere come potremmo organizzare insieme il tuo rito personalizzato in Toscana https://www.solevents.it/it/

Categories
Diario
Tags
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi