Come festeggiare 50 anni: idee e consigli

12 Novembre 2018
I compleanni sono da sempre un’occasione per rivedere gli amici più cari e per passare delle ore liete insieme alla famiglia, aspetti della vita che troppo spesso trascuriamo a causa dei tanti impegni. Qualcuno potrebbe pensare che organizzare una festa di compleanno per gli adulti sia un’usanza superata ma non è affatto così, soprattutto se si tratta di un grande traguardo come i 50 anni. Se, quindi, sei in cerca di idee per organizzare un bellissimo evento per il tuo 50° compleanno, non perderti questi preziosi consigli!

Dove organizzare la festa per i 50 anni. Prima di iniziare a organizzare l’evento, devi sapere che le location per le feste sono di 2 tipologie: ristoranti oppure locali da affittare. Nei primi ti verrà probabilmente dedicata una parte della sala ma dovrai comunque condividere lo spazio con gli altri clienti, a meno che i tuoi ospiti non siano così tanti da riempire il ristorante. Se affitti un locale, che sia una semplice stanza o un castello, dovrai pagare una tariffa variabile, che va all’incirca da € 500,00 a 1000,00, più un prezzo a persona per il menù, il cui costo potrebbe essere dai 40,00 ai 60,00 € a ospite per una cena completa. Se affitti una location per feste o ricevimenti, avrai l’esclusiva, cioè non ci saranno altre persone e potrai goderti lo spazio completamente, divertendoti con le decorazioni e con la musica fino a tarda sera.

Il menù per la cena di compleanno. Prima di tutto, rifletti sul tipo di atmosfera che desideri per la festa. Se vuoi una cena informale e dinamica opta per un buffet, se invece pensi a una cena più elegante scegli il servizio al tavolo. Ti consiglio un ricco aperitivo a buffet, 1 o 2 primi, 1 secondo con contorno e la torta di compleanno. Stai attento a non prolungare la cena oltre il dovuto perché gli ospiti si annoieranno. Ci vuole un intrattenimento coinvolgente, un mentalista, un elegante prestigiatore, un photobooth vintage!

Decorazioni e addobbi per la festa. Hai deciso la location per la festa. E ora? Adesso devi pensare come addobbarla. Se hai un hobby, una passione o un colore preferito, sfruttali per trarne ispirazione. Per quanto riguarda i palloncini, sono colorati e contribuiscono a creare un’atmosfera festosa, è vero. Se devi però organizzare una festa per i 50 anni usa i palloncini con parsimonia, cerca invece di curare i dettagli della tavola: fiori, fiocchi ai tovaglioli, bigliettini con frasi dedicate agli invitati. I vostri ospiti sono grandicelli e rimarranno colpiti da un decoro fatto con amore!

Auguri per i 50 anni. Se sei un ospite a una festa di compleanno per i 50 anni, cerca un augurio sincero. Prendere spunti da internet non è una buona idea perché altre 100 persone potrebbero farlo, proprio come te. Prendi carta e penna, siediti a un tavolo a casa, in silenzio. Ripensa a un momento felice e divertente passato con il festeggiato. Fai riferimento a quell’avvenimento nel biglietto e poi scrivi semplicemente “Auguri”. Avrai dimostrato di essere sensibile e di tenere a cuore le avventure vissute insieme.

Regali per i 50 anni. Festeggiare i 50 anni potrebbe non essere facile, né per il festeggiato né per gli ospiti, che devono mettersi alla ricerca di un regalo originale, unico, indimenticabile. Prima di partire in quarta, sii obiettivo, capisci quali sono i veri interessi del festeggiato e se c’è qualcosa che non può fare… inutile regalare un viaggio se per vari motivi non può allontanarsi da casa.

Fatto il primo step, decidi se vuoi regalare qualcosa di utile, di divertente o di esperienziale. Per la prima categoria puoi ispirarti al mondo del lavoro: tablet, auricolari, borse da ufficio, calici o bottiglie in vetro con incisione personalizzata (idea apprezzatissima dai miei festeggiati).

Se vuoi regalare invece qualcosa di divertente, cerca tra i gadget o l’abbigliamento personalizzato ma fai attenzione alle dediche: ricorda che non tutti accettano di essere ridicolizzati durante le proprie feste!

Se sei una persona molto legata al festeggiato, il regalo più adatto è di tipo esperienziale. Progetta un’esperienza da vivere, un pomeriggio a un centro benessere, un servizio fotografico con le amiche, uno spettacolo a teatro, un concerto, una cena a base di tartufo.

Sei pronto a questo punto per organizzare una festa di compleanno per i tuoi 50 anni! Se hai le idee chiare su cosa vorresti ma non sai dove trovare una location adatta o non sai come addobbarla concretamente, contattami e vedrai che rimarrai stupefatto nel vedere quante proposte originali ci sono!

Categories
Eventi
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi