Concorso fotografico Vita della Città 2017

3 Aprile 2019

Come si può rinnovare una manifestazione organizzata ciclicamente, annualmente? Questa è stata una delle prime domande che mi hanno fatto riflettere molto. Insomma, quando si decice, o almeno si progetta, di protrarre un evento nel tempo un buon organizzatore deve trovare dei punti saldi, delle fondamenta, ma anche provare a rinnovarsi per offrire senpre stimoli nuovi ai partecipanti. Con la seconda edizione nel 2017, potrei dire che il Concorso fotografico Vita della Città ha aperto una piccola “finestra sul mondo”, il nostro mondo, quello del territorio valdelsano e dintorni. Le due sezioni del Bianco e Nero e Colore sono state sostituite da 5 nuove categorie con lo scopo di immortalare non solo la vita cittadina nella principale categoria Vita della Città, ma anche tutti gli aspetti e le attività ad essa connessi; ecco quindi Eventi, Food, Sport, Persone e Ritratto. Di seguito tutti i vincitori del 2017!


STEFANO MOSCHINI, Riflessioni. Vincitore Categoria “Vita della Città”.

 

GRAZIANO SIGNORINI, Dal Pigio Messaggi di Pace. Vincitore Categoria “Eventi”

(Parimerito con ELISA DAINELLI, A suon di basso)

 


ELISA DAINELLI, A suon di basso. Vincitore categoria “Eventi”

(Parimerito con GRAZIANO SIGNORINI, Dal Pigio Messaggi di Pace)

 

MASSIMO GIANNI, Ciliegia al latte. Vincitore categoria “Food”

 

LUCA ORTENZI, Immaginazioni. Vincitore categoria “Persone e Ritratto

 

ELVIS MANE, La passione supera ogni ostacolo. Vincitore categoria “Sport”

 

ELISA DAINELLI, Serate alternative in città. Vincitore del Premio speciale “Migliore scatto di Poggibonsi”

 

GIUSEPPE CANGIALOSI, La pizza è servita.

Vincitore del Premio Speciale “Vincitore online” con 557 “Mi Piace” su Facebook

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Come consuetudine, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico Vita della Città si è svolta la seconda domenica del mese di ottobre e la location scelta per il 2017 è stato lo storico Hotel Ristorante Alcide a Poggibonsi. I vincitori sono stati premiati da una fantastica e variegata Giuria composta da una parte tecnica e una artistica per fare in modo che le fotografie fossero valutate da diversi punti di vista. Per la Giuria tecnica, Vita della Città ha potuto vantare la collabrazione di Paolo Boschini, fotografo ritrattista e paesaggista, Maurizio Sorvillo, fotografo d’interni e architettura, Angelo Governi, Presidente di Giuria e cofondatore dello studio “Arte Fotografica” insieme a Carlo Carletti. La Giuria artistica invece era formata da due brillanti membri dell’Associazione Artisti del Presente: Franco Giannini, Presidente dell’Associazione e artista poliedrico, e Mara Nattelli, Professoressa e decoratrice specializzata in tecnica del Batik e Doratura. Il vincitore del concorso, Stefano Moschini, è stato premiato direttamente dal Presidente di Giuria, Angelo Governi, e dal Comune di Poggibonsi, rappresentato da Filomena Convertito, Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Abitative e Politiche del Personale.

 

OSPITI E RICEVIMENTO

Il Concorso fotografico Vita della Città nacque nel 2015 per valorizzare il territorio valdelsano, per questo la Cerimonia di premiazione non è mai una semplice consegna di premi ma un momento culturale e conviviale. Nel 2017 l’intervento del Professore e Storico di Poggibonsi, Mauro Minghi, ha fatto conoscere a tutti la favola di Pinocchio rivisitata in dialetto poggibonsese, momento che ha rappresentato un emozionante omaggio alla nostra città. Durante la serata ho potuto contare sull’insostituibile aiuto dei miei gioiosi collaboratori, i ragazzi e i genitori dell’Associazione Progetto Beautiful Mind di Poggibonsi, gruppo nato per portare alla luce le problematiche dei DSA- Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Beautiful Mind è diventata ormai una realtà in cui grandi e piccini si sentono accolti, benvoluti e aiutati, vi invito quindi a conoscere l’associazione sui social https://www.facebook.com/progettobeautifulmind/oppure chiamando la Presidente Serena Giolli 3484611496.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con un appetitoso buffet di pesce, intorno al quale i giudici, i concorrenti e le 61 aziende sponsor presenti hanno potuto parlare e conoscersi in tranquillità.

Se anche voi siete appassionati di fotografia o anche se avete appena iniziato a divertirvi con la macchina fotografica, mettetevi in gioco e partecipate alla prossima edizione del Concorso fotografico Vita della Città!

 

Categories
Eventi
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi