Concorso fotografico Vita della Città 2016

25 Marzo 2019

Oggi ritorno alle origini del mio percorso professionale per raccontarvi la storia di una manifestazione, una di quelle che nascono dal cuore di pochi appassionati ma poi diventano un appuntamento annuale per tante persone che condividono lo stesso amore: la fotografia.

Questa storia inizia nell’autunno del 2015 a Poggibonsi, in provincia di Siena, quando fui contattata dagli amministratori della seguitissima pagina Facebook, Bacheca di Poggibonsi, che vantava oltre 8.000 followers, e dallo storico Fotoclub 3 Asa, il cui Presidente era Alessandro Fiorentini. Ciò che avevano in mente era creare un concorso fotografico che raccontasse Poggibonsi: la quotidianità, i volti, gli avvenimenti. Io accettai di aiutarli nell’organizzazione con enorme piacere perché ho sempre pensato che i fotografi guardino il mondo con un occhio diverso dagli altri, un occhio critico e curioso, che sa emozionarsi ed emozionare.

Dalla nostra collaborazione nacque un concorso fotografico che vantò una Giuria formata da tutti gli studi fotografici professionali della città: Foto Lucii, Andrea Lisi, Artnine Photography di Marco Tani ed Enrico Belli, AF Studio Photo di Fabio Viti e Antonella Iannella, Archè Fotostudio di Antonio Loguercio, La Bottega dell’Immagine di Lucilla Pepi, Massimo Bilenchi Photo, Studio fotografico PL di Laura Caini e Pierluigi Bruni.

Date un’occhiata di seguito per rivedere le foto vincitrici e per curiosare tra gli attimi della bellissima cerimonia di premiazione a bordo piscina!

LUCA ORTENZI, Il lavaggio. 1° Premio categoria Bianco e Nero

 

 

GRAZIANO SIGNORINI, Corri! Primo Premio categoria Colore

 

 

STEFANO MOSCHINI, Presenze. 2° Premio categoria Bianco e Nero

 

 

GIANFRANCO BERNARDO, Poggibonsi Basket Battle. 2° Premio categoria Colore

 

 

PAOLO BOSCHINI, San Lucchese. 3° Premio categoria Bianco e Nero

 

 

FRANCESCO CANNONI, 50’s the Barber & the sailor. 3° Premio categoria Colore

 

 

MASSIMO GIANNI, Andata e ritorno. Migliore scatto di Poggibonsi

 

 

GIUSEPPE CANGIALOSI, Le vecchie quattro strade. Menzione speciale della Giuria

 

 

 

DENYA FALSETTI, Lives. Menzione speciale della Giuria

 

Dopo la valutazione delle foto da parte della Giuria tecnica e il voto popolare da parte degli utenti di Facebook, i vincitori furono premiati durante una meravigliosa Cerimonia di Premiazione con un ricevimento a bordo piscina nella stupenda location Hotel Villa San Giorgio.

 

 

Un ringraziamento particolare va a Roberto D’Amati, proprietario di Hotel Villa San Giorgio, che accolse la nostra iniziativa con grande impegno ed entusiasmo, e a Luana Chimenti de Le Chiacchiere di Lu, che realizzò la torta più bella che io avessi mai visto, completamente dedicata al tema di Vita della Città.

 

 

Vorrei dedicare l’ultimo ma non meno importante pensiero all’Associazione Anffas Altavaldelsa, che da 30 anni si dedica alla coordinazione e realizzazione di attività volte alla promozione, gestione e verifica di percorsi di inclusione sociale di persone diversamente abili sul territorio della Valdelsa realizzando concretamente inserimenti socio-terapeutici. Sebbene ci conoscemmo con l’obiettivo di donare una parte del ricavato della prima edizione del concorso a questa Associazione, in realtà sono stata io a ricevere tantissimo da tutti i ragazzi e i volontari di questo meraviglioso gruppo. Vi invito a conoscere le attività organizzate, tra cui la consegna dei genuini prodotti dell’Orto di Nanni e la creazione artigianale di segnaposto e bomboniere http://www.anffasvaldelsa.it/chi-siamo/

 

 

Ricordando i momenti della prima edizione del concorso fotografico Vita della Città, mi rendo conto di quante persone hanno lavorato a mio fianco, di quanti concorrenti e aziende hanno creduto in me fin dall’inizio e ringrazio tutti infinitamente dal profondo del cuore. Incoraggiata dal generale entusiasmo, negli anni successivi al 2016 ho portato avanti questa manifestazione, cominciata quasi per diletto, ampliando le categorie, che da 2 sono arrivate a 7, aggiungendo dei premi speciali e arrivando a contare oltre 500 foto in gara. Se vi state chiedendo cosa sia davvero Vita della Città, scopritelo voi stessi guardando il video della Finale 2018 e partecipando alla nuova edizione https://www.solevents.it/it/eventi-in-toscana/concorso-fotografico-vita-della-citta/

 

 

Categories
Eventi
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi