• Quanto costa una wedding planner?

    27 Febbraio 2018

    Non so per quale motivo il mio cervello colleghi immediatamente questo enigma al dilemma shakespeariano “Essere o non essere”. Certo, sapere il costo di una wedding planner non influisce così tanto sulla vita dell’essere umano, ma il quesito fa scaturire più o meno gli stessi dubbi. Premesso che ogni matrimonio è unico e che ci sono milioni di variabili per le quali i costi potrebbero aumentare o diminuire, parliamo oggi di fasce di prezzo orientative.

     

    €400,00- €600,00 Coordinamento del giorno del matrimonio. Questo servizio comprende:

    • Sopralluogo della wedding planner al luogo della cerimonia e alla location almeno 3 ore prima delle nozze
    • Coordinamento della cerimonia: attesa degli allestimenti floreali e del musicista e loro sistemazione in base alle indicazioni date dagli sposi. Disposizione dei libretti Messa, dei coni riso e delle coccarde all’esterno prima del termine del rito.
    • Coordinamento del ricevimento. Sistemazione e montaggio di tableau marriage e segnaposto se ci sono, coordinamento degli orari e delle portate del catering in base alle indicazioni degli sposi. Supervisione di tutti gli allestimenti in base alle indicazioni ricevute dalla coppia.
    • Allestimento del tavolo della confettata con contenitori e confetti da Voi procurati. La realizzazione della confettata con materiale, candelabri, candele, fiori e decorazioni da parte della wedding planner è un servizio extra.
    • Risoluzione di eventuali imprevisti nel minor tempo possibile.
    • Il servizio della wedding planner termina dopo il taglio della torta nuziale.

     

    €700,00- €1300,00/1400,00 In questa fascia di prezzo rientra la gestione parziale di un matrimonio. I costi potrebbero salire o scendere in base a diverse variabili, eccone alcune:

    • Potrebbe capitare che il luogo dove si svolgono le nozze sia particolarmente vicino alla zona del Chianti: questo agevola l’organizzazione e diminuisce il prezzo.
    • Solitamente luogo del rito e location non dovrebbero essere distanti tra loro più di 20/30 minuti di auto. Se aveste molti allestimenti per il ricevimento (tableau de mariage, segnaposto, fiocco decorativo alle sedute, decorazione dei biccheri ecc…) dovremmo valutare l’affiancamento di 2 wedding planner, una che si occupi della cerimonia e una della location. Il prezzo aumenta.
    • Il numero degli invitati e il numero di servizi che dobbiamo gestire possono influire: decorare 200 sedie non è come farne 130 e occuparsi di 3 servizi non è come gestirne 7.
    • Potreste affidarci solo 3 o 4 servizi ma di primaria importanza. Proporre e gestire la location, il catering, i fiori, gli alloggi o i trasporti impegna molto di più del consigliarvi un musicista o un fotografo.

     

    Oltre €1500,00 per matrimoni completi italiani, per matrimoni di sposi non residenti in Italia, per matrimoni stranieri. Prima di gridare “al ladro!” o dire che basta pronunciare la parola “matrimonio” e tutti i costi lievitano, cercate di capire almeno in cosa consiste il nostro lavoro.

    • Capiamo con gli sposi il budget a disposizione per le nozze;
    • Dopo avervi proposto almeno 3 fornitori per ogni settore, noi wedding planner ci incontriamo singolarmente con il direttore della location, con il responsabile del catering, con il fiorista, con il musicista ecc… ed elaboriamo delle proposte di preventivo che possano soddisfare i vostri gusti e il vostro budget. Con fotografie e prezzi alla mano, il vostro compito sarà solo scegliere chi andare a conoscere. Fare 1 solo preventivo con 1 solo fornitore impegna mediamente dalle 2 alle 4 ore della giornata lavorativa.
    • Progettiamo con gli sposi il tema delle nozze. Tranquilli, non vi sto accusando di non essere all’altezza ma una cosa è sapere cosa si vuole, altra storia è capire come realizzarlo.
    • Se siete una coppia straniera, possiamo gestire la burocrazia dei documenti e farvi ottenere la validità per un matrimonio religioso e civile in Italia. Vi risparmio, per questa volta, la descrizione del lungo iter da fare. Inoltre saremo il vostro punto di riferimento sul territorio per tutti i mesi che precedono il matrimonio: vi assicuro che trattare e contrattare per telefono/email o di persona ha differenti risultati.

     

    Perché quindi una coppia dovrebbe affidarsi a una wedding planner Solevents? La verità è che, oltre al risparmio di tempo e stress, esiste un vantaggio enorme a cui nessuno pensa. Con la creatività, l’esperienza e la conoscenza dei prezzi di mercato possiamo realizzare qualunque cosa utilizzando il budget che avete. Vi piace un allestimento floreale ma è troppo costoso? Valutiamo come ottenere un risultato simile con materiali diversi! Vi siete innamorati di una location perfetta ma hanno l’esclusiva con un catering? Conoscendone molti, vi aiuteremo a orientarvi tra le tante proposte e i diversi costi.

    Vorrei infine lasciarvi con una riflessione datochè la wedding planner viene a volte considerata come una figura ambigua, una di quelle che si occupa prima del proprio tornaconto e poi di tutto il resto. Premesso che questo non è il modo di lavorare dell’agenzia Solevents, siete proprio sicuri che tutte le location, tutti i catering, tutti i fioristi e tutti i fornitori facciano sempre e solo il VOSTRO interesse? Io ho dovuto discutere con un Direttore che stava per modificare l’allestimento scelto dalla sposa perchè troppo bianco per essere pubblicato sul suo sito web…

    Categories
    Curiosità
    Author
    Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi