Un anniversario aziendale di successo

17 Aprile 2018

Ci sono occasioni in cui non solo ci sentiamo soddisfatti e appagati dal nostro lavoro, ma anche onorati, quasi come se fossimo dei prescelti dalla sorte che non sanno spiegarsi perché tutto ciò stia accadendo proprio a loro. Ecco, allora, ad evento concluso, finalmente convinta che questa fortuna sia capitata a me, voglio raccontarvi il 50° anniversario di un’azienda metalmeccanica toscana che dal 1960 si occupa della lavorazione dei prodotti siderurgici: Toscana Lamiere Industrie.

 

 

Il 24 marzo 2018 abbiamo organizzato un evento che sarebbe da definire unico per il semplice fatto che un’azienda si dimostri così longeva al giorno d’oggi. Si sa però che i grandi traguardi regalano emozioni indimenticabili solo se festeggiati: la gioia è sentita quando è condivisa. Bene, Toscana Lamiere Industrie è riuscita a raccogliere 300 persone che hanno pranzato nel nuovo stabilimento di oltre 2.500 metri quadrati. Vediamo allora come abbiamo pianificato e realizzato questo 50° anniversario aziendale partendo dalla progettazione degli inviti fino ad arrivare alla grande torta delle congratulazioni.

 

INVITI E PROMOZIONE. Nelle aziende bisogna tenere presente che non possiamo rivolgerci a tutti con le stesse parole: ci sono i dipendenti, i clienti, i fornitori, i collaboratori e gli ospiti. Realizzare degli inviti almeno di due tipologie è indice di premura e buongusto. Altro aspetto molto importante è il materiale personalizzato: striscioni, banner, vele. Per quanto possa apparire superfluo, l’impatto visivo è importantissimo perché è il primo fotogramma che il cervello registra. E deve essere registrato in modo indelebile, soprattutto nella mente dei clienti, attuali e potenziali. Il fiore all’occhiello dell’anniversario di Toscana Lamiere Industrie è stata la creazione di un libro di foto e ricordi dal 1968 al 2018 che è stato regalato a fine evento tra la commozione di tutti i presenti.

 

 

PRANZO. Il cibo è uno degli aspetti fondamentali di qualsiasi festa che si rispetti. A differenza delle festicciole private in cui, diciamocelo, tutti ci improvvisiamo il Carlo Cracco di turno, soddisfare il palato di 300 ospiti richiede esperienza, professionalità e soprattutto regole. L’organizzazione dei tempi, la logistica e la tipologia di servizio sono decisioni da prendere con attenzione. Non dobbiamo dimenticare infine che il ricevimento allestito nei locali di un’azienda deve rispettare lo stile del luogo in cui si svolge. Per Toscana Lamiere Industrie abbiamo scelto tavolate e mise en place country su cui gli ospiti hanno gustato i maltagliati al sugo del Chianti, la ribollita toscana, il risotto ai carciofi “Morellino” per poi proseguire con la grigliata di carne servita su un buffet lungo oltre 25 metri. Il pranzo è terminato con un’originale e deliziosa torta alla Bavarese con il logo aziendale stampato a decoro.

 

 

AUDIO. Un anniversario aziendale deve prevedere i discorsi. Ricordate che nella vita non ci sono molte occasioni in cui si hanno davanti contemporaneamente le persone che sono state importanti per noi, che lo sono o che potrebbero diventarlo. Sia che lo facciate per affetto, come vi auguro, sia che lo facciate per marketing, prendete il microfono e fatevi sentire… ma fatevi sentire bene!

 

 

 

Se avete pensato a un ricordo della giornata da donare agli ospiti, consegnatelo di persona al momento dei saluti finali. Non paragonate erroneamente questa idea alle bomboniere di matrimonio, è un’altra cosa, vivetela con rilassamento perché potreste vedere in occhi altrui sguardi di riconoscenza e gioia, episodi rari che accrescono l’autostima ricordandoci non solo i sacrifici ma i risultati conquistati.

 

 

Servizi a cura Solevents: grafica, promozione e comunicazione, realizzazione degli inviti/ striscioni/ vele/ libri ufficiali con i ricordi dell’azienda dal 1968, servizio catering, service audio, coordinamento della manifestazione partendo da due mesi prima dell’evento

Foto: Griman Photomakers

Categories
Eventi
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi