Matrimonio a Villa Le Corti a Firenze

5 Aprile 2020

Quali sono le migliori location per sposarsi in Toscana? So che molte di voi, ragazze, si stanno chiedendo dove potrebbero organizzare il giorno più importante della vita. Se siete romantiche, eleganti, amanti dell’arte, vi innamorerete a prima vista delle ville fiorentine. Non dovete rinunciare al paesaggio tradizionale toscano se amate la pace e l’atmosfera bucolica perchè ci sono ville per matrimoni non solo nel centro di Firenze ma anche nelle campagne circostanti.

Se sognate di sposarvi in una villa in Toscana, venite a conoscere una delle coppie più eleganti che abbia mai incontrato… ecco la storia di Anastasia e Matteo!

Se anche tu vorresti organizzare il tuo matrimonio in una villa in Toscana, sarei molto felice di parlarne insieme https://www.solevents.it/it/contatto/

 

Anastasia e Matteo arrivavano dal Nord Italia, erano belli, eleganti, educati, grandi lavoratori e meravigliose persone. Quando mi contattarono erano così impegnati a causa del lavoro che non avrebbero potuto raggiungere la Toscana per organizzare il matrimonio, tuttavia desideravano che il loro Giorno fosse perfetto e indimenticabile. Che posso dire… mi affezionai immediatamente a questa coppia! Mi sentii davvero fortunata di essere una wedding planner in Toscana!

 

 

Per la dedica della wedding planner ad Anastasia e Matteo, clicca qui https://www.solevents.it/it/per-anastasia-e-matteo/

 

IL MATRIMONIO RELIGIOSO VICINO A FIRENZE

 

Il matrimonio religioso ebbe luogo in una pieve del 1700 chiamata Chiesa di Sant’Andrea, vicino a Firenze. Le decorazioni per la cerimonia erano abbinate al tema principale del matrimonio che, in questo caso, era formato da una palette di colori: bianco, avorio e diverse sfumature di verde. Gli allestimenti floreali per la chiesa erano molto raffinati, erano composti da rose avorio, lisianthus bianchi, verde e gypsophila. Tutte le decorazioni della cerimonia erano rifinite dal nastro verde di raso. I ventagli riportavano le lettere “M” e “A”, le iniziali dei nomi degli sposi… non lasciamo niente al caso 😉

La cerimonia religiosa fu intensa ed emozionante. Gli sposi si conoscevano da molti anni quindi tutti gli ospiti erano profondamente affezionati ad entrambi, La sorella della sposa cantò l’Ave Maria per Anastasia e diversi amici dedicarono pensieri bellissimi alla coppia al termine del rito.

Il tradizionale e benaugurante lancio del riso fu arricchito dai petali di rosa che fin dal Rinascimento sono simbolo di amore; pensate infatti che erano sparsi lungo il tragitto percorso dalla sposa. Nel linguaggio dei fiori i petali di rosa bianca indicano innocenza, purezza, umiltà e verità.

 

 

RICEVIMENTO DI MATRIMONIO A VILLA LE CORTI VICINO A FIRENZE

Il ricevimento e la cena di matrimonio furono organizzati a Villa Le Corti, una villa rinascimentale toscana nel cuore del Chianti Classico, vicino a Firenze. La location offriva degli scorci spettacolari, gli sposi avevano a disposizione degli angoli davvero pittoreschi per il servizio fotografico. Nel frattempo, gli ospiti si godevano l’aperitivo nei lussureggianti giardini.

 

Allestimmo in giardino a un angolo fantastico da usare come sfondo per le foto. Era simile a un gazebo di legno, adornato con drappi bianchi e decorato con i fiori della sposa: rose avorio, lisianthus bianchi, gypsophila e verdi di stagione.

Quando il sole iniziava a tramontare, gli ospiti cominciarono a spostarsi verso l’area della cena nuziale. All’entrata della loggia interna avevamo posizionato le escort cards con la gypsophila. Questi cartellini segnanome da allestire in ordine alfabetico sono un’ottima scelta se avete tanti ospiti e volete sostituire il tableau de mariage con qualcosa di originale. Ricordate che la sposa non ha tempo di occuparsi di questo il giorno delle nozze, quindi una wedding planner ben organizzata è un salvagente in questi casi!

 

 

 

CENA DI MATRIMONIO A VILLA LE CORTI A FIRENZE

La cena di matrimonio fu allestita nel cuore di Villa Le Corti, la corte interna racchiusa dal loggiato di forma quadrata. I centrotavola erano composti da un’alzata in vetro che sorreggeva dei sontuosi bouquet floreali. Personalmente, adoro questo tipo di decorazione, è stupenda sui tavoli rotondi e si adatta perfettamente all’architettura di un loggiato. Accettate un consiglio da una wedding planner: il bouquet sull’alzata deve essere a un’altezza superiore rispetto alla testa degli invitati o rappresenterà un ostacolo per la conversazione.

Il tavolo degli sposi era l’unico di forma rettangolare per accogliere non solo Anastasia e Matteo ma anche le damigelle e i bestmen. Questo tavolo aveva una decorazione differente, progettata solo per gli sposi: un runner floreale con tantissime romantiche candele.

Ad ogni ospite facemmo trovare sul tovagliolo un mazzolino di gypsophila rilegato con il nastro di raso verde, colore abbinato al segnatavolo e ai fiori.

Se anche tu vuoi ricevere delle idee per le decorazioni del tuo matrimonio in Toscana, parliamone insieme https://www.solevents.it/it/contatto/

 

 

 

LA TORTA DI NOZZE A VILLA LE CORTI

 

Lasciatemi introdurre la regina della festa: la wedding cake. Le mie spose hanno idee differenti riguardo alla torta di nozze: a qualcuna di loro piace la torta americana, qualcun’altra  sogna una torta a 8 piani, altre ancora si innamorano della moderna Naked cake o, al contrario, scelgono la tradizione italiana godendosi il millefoglie. La caratteristica unica della torta di Anastasia e Matteo era che fu realizzata sul momento, davanti agli ospiti. Fu uno spettacolo di circa 10 minuti che tutti gli invitati apprezzarono tantissimo!

 

Ci sarebbe davvero tanto da raccontarvi su questo matrimonio, un giorno che è stato speciale non solo per gli sposi, ma anche per me. Se ci pensate bene, tra i compiti della wedding planner ci sono tanti incarichi come progettare un bel design, preparare la timeline, controllare i contratti, rendere bella e profumata una sala, accendere le emozioni. Tutto questo si potrebbe riassumere in una parola: magia. Il mio dovere è regalare magia, un qualcosa che non si spiega nè si tocca ma esiste ed è giusto provarla una volta nella vita. Non abbiate paura di sognare in grande!

Se anche tu vorresti sposarti in una bellissima villa in Toscana, raccontami il tuo sogno https://www.solevents.it/it/contatto/

 

PHOTOGRAPHER: STUDIO FOTOGRAFICO RIGHI

Categories
Sposi e stili
Author
Sara Sollazzi
  • Rimani in contatto con noi